LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Armando Santoro
Autunni

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]



Or che il tuo corpo florido sfiorisce
e te io sto pensando moglie e amante
ricordo il tempo quando ancor sognante
tanto t’ho amato ed il pensier gioisce.

Ora, anche la mia carne deperisce
come in autunno avviene per le piante
di foglie a terra or ne vedo tante
anche la pelle mia sbianca e ingiallisce.

Analizzo la vita mia infedele
la lista elenco delle mie emozioni
che son consunte come le candele.

Dolce è la lista delle mie passioni
ma han lasciato in petto solo fiele
e queste mie tardive confessioni.

Salvatore Armando Santoro
(Boccheggiano 5.9.2020 – 13:02)

 

- Sonetto

 

La foto è tratta dal portale di Monte di Malo:
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/60WuV58jju8DiIVV6HfBINvkTPzU2IKSk1yG7DoReL-3RpvjlmwH2IDjeDP1xOW_dUfbUeJsu6pqvBtDMz68ny6zaycUYiFsYVuOz5N4W17lmaiTh4NUrRoo2Q

 Salvatore Armando Santoro - 21/02/2021 21:57:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Armando Santoro » ]

A Emanuela Lazzaro
Grazie per la visita e per il commento. Ma se trasformo il primo verso da or in ora introduco un ipermetro e qualcun altro potrebbe sollevarmi degli appunti. Quindi meglio lasciare il verso così com’è e non stuzzicare il cane che dorme!"

 Emanuela Lazzaro - 06/01/2021 11:10:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

Delicata e bella è questa poesia, evocativa di suggestioni pittoresche, di ricordi felici e di stati dell’anima; tuttavia secondo me, senza usare l’apocope su alcune parole che forzano un po’ la lettura (almeno questa è la mia sensazione), alla poesia gioverebbe molto poiché risulterebbe più sciolta. "Or" è molto poetico ma secondo me è più pregnante dire "ora" e del che se ne dica della Comedìa di Dante, la lingua italiana che usiamo ogni giorno rappresenta una delle lingue più musicali e carezzevoli in tutta Europa. Quindi non servono i troncamenti, anzi lasciamo scorrere sul foglio le parole così come le conosciamo e le usiamo, senza fretta e senza il vincolo della metrica.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.